Bicicletta
da : © Aforismario

La bicicletta è la trascrizione della energia in equilibrio, l’esaltazione dello slancio, l’immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra.
Cesare Angelini, La bicicletta, rondine d’argento, in Acquerelli, 1950

Il piacere della bicicletta è quello stesso della libertà. Andarsene ovunque, ad ogni momento, arrestandosi alla prima velleità di un capriccio, senza preoccupazioni come per un cavallo, senza servitù come in un treno. La bicicletta siamo ancora noi che vinciamo lo spazio e il tempo: soli, senza nemmeno il contatto con la terra che le nostre ruote sfiorano appena.
Alfredo Oriani, La bicicletta, 1902

La bicicletta è bella per quello che ti può dare. Ti fa stare bene, ti dà la possibilità di sentire, di parlare, di vedere il mondo da un’altra angolazione. La bicicletta ti fa tornare indietro nel tempo. Ti fa tornare ragazzo.
Davide Cassani, in Piero Fischi, Ciclismo. Allenamento e alimentazione, 2002

Quando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient’altro che alla strada che percorri.
Arthur Conan Doyle (fonte sconosciuta – segnalala ad Aforismario)

Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia… inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l’impressione che un velo si squarci.
Didier Tronchet, Piccolo trattato di ciclosofia, 2000

Quando vado in bicicletta, ripeto un mantra delle sensazioni del giorno: sole splendente, cielo azzurro, venticello caldo, richiami di ghiandaie, ghiaccio che si scioglie e così via. Questo mi aiuta ad astrarmi dal traffico, a ignorare i clamori del lavoro, a lasciarmi indietro tutti i teatrini mentali e a concentrarmi invece sulla natura. Devo comunque accettare le leggi della circolazione, dell’andare in bici e della gravità, ma sono mentalmente lontanissima dalla civiltà. Il mondo sta spezzando il cuore di qualcun altro.
Diane Ackerman, Deep Play, 1999

La bicicletta era la velocità giusta per lui: la velocità di chi può permettersi di fissare persone e fatti al ritmo adeguato. Solo in bicicletta puoi sorprendere le cose senza essere visto, come sanno fare i poeti.
Alessandro D’Avenia, Cose che nessuno, 2011

La bicicletta ha un’anima. Se si riesce ad amarla, vi darà emozioni che non dimenticherete mai.
Mario Cipollini [1]

Non si smette di pedalare quando si invecchia, si invecchia quando si smette di pedalare.
Anonimo

 

Perché a tutti i bambini piace la bicicletta? Perché il primo set di ruote rappresenta la liberazione e l’indipendenza. Una bicicletta è libertà di vagare, senza regole, senza adulti.
Lance Armstrong, Non solo ciclismo, 2000

Inforcare una bicicletta fa tornare bambini: il suo potere liberatorio, quasi taumaturgico, è paragonabile a quello della poesia.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009 [2]

Proprio come l’ideale della cultura greca classica era la perfetta armonia di corpo e mente, allo stesso modo un essere umano e una bicicletta sono la sintesi perfetta di corpo e macchina.
Richard Ballantine [1]

La bicicletta non è un viluppo di metallo, un insieme inerte di leve e ruote. È arpa birmana. Sinfonia. Un dono della vita. Trasforma in musica storie di uomini. Anche tragedie.
Claudio Gregori [1]

Ogni incremento di velocità dei veicoli a motore determina nuove esigenze di spazio e di tempo: l’uso della bicicletta ha invece in sé i propri limiti. Essa permette alla gente di creare un nuovo rapporto tra il proprio spazio e il proprio tempo, tra il proprio territorio e le pulsazioni del proprio essere, senza distruggere l’equilibrio ereditario.
Ivan Illich, Energia ed equità, 1974

 

In qualunque direzione si stia andando, sarà sempre in salita e controvento.
Arthur Bloch, Prima legge del cicloamatore, La legge di Murphy, 1977

La vita è come la bicicletta; sta su perché va.
Anselmo Bucci, Il pittore volante, 1930

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein, Lettera al figlio Eduard, 1930

La vita è come andare in bicicletta. Non cadi finché non smetti di pedalare.
Claude Denson Pepper [1]

Quelli che vanno in bicicletta sanno che nella vita niente è mai piatto.
René Fallet [1]

Le ruote di una bici sono come le lancette di un orologio: girano lentamente, ma possono andare molto lontano rotolando verso il futuro senza fretta…
Enrico Caracciolo [1]

Contrariamente a ciò che succede quando sono in macchina, dove il paesaggio si dà a vedere e non a essere, in bicicletta io ci sono seduto dentro.
Paul Fournel, Bisogno di bici, 2001

 

Passeggiando in bicicletta accanto a te, / pedalare senza fretta la domenica mattina, / fra i capelli una goccia di brina / ma che faccia rossa da bambina, / fai un fumetto respirando, / mentre mi sto innamorando.
Riccardo Cocciante, In bicicletta, 1982

Andare in bicicletta è la migliore approssimazione che conosca al volo degli uccelli. L’aereo porta semplicemente l’uomo su di sé come un Pegaso obbediente, ma non gli dà le ali per volare da solo.
Louis J. Helle, Primavera a Washington, 1947/57

 

 

Niente è paragonabile al semplice piacere di un giro in bicicletta.
[Nothing compares to the simple pleasure of a bike ride].
John Fitzgerald Kennedy [1]

In bicicletta il vento è sempre contrario.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Il paradiso in terra non esiste, ma chi va in bicicletta ci arriverà comunque.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

 

 

Due amanti in bicicletta non attraversano la città, la trapassano come una nuvola, su pedali di vento.
ibidem

Dall’alto della bicicletta, il mondo è diverso. Innanzi tutto, proprio grazie all’innalzamento del punto di vista il ciclista è indiscutibilmente, fuori dalla mischia. Busto eretto, mento in alto, il ciclista fluttua al di sopra della moltitudine, senza disprezzo, ma senza nemmeno curarsi delle desolanti contingenze della terraferma.
Didier Tronchet, Piccolo trattato di ciclosofia, 2000

Quando vedrete passare un ciclista trasognato, non fidatevi del suo aspetto inoffensivo e bonario: sta preparando la conquista del mondo.
ibidem

 

 

 

 

 

 

 

La bicicletta è un modo di accordare la vita con il tempo e lo spazio, è l’andare e lo stare dentro misure ancora umane.
Sergio Zavoli [1]